Home

Cardioprotezione

  • defibrillatori semiautomatici

La Società Informare i Medici Commercial s.r.l., opera nel settore sanitario e particolarmente nell’ambito della sicurezza e prevenzione e, in questo contesto, ha maturato una consolidata esperienza nel campo del primo soccorso sanitario e in particolare nella gestione dell’attacco cardiaco improvviso, evento drammaticamente frequente. Infatti in Italia ogni anno muoiono 70 mila persone e in Europa 400 mila.

E’ opportuno evidenziare che gli orientamenti legislativi in tema di sicurezza e prevenzione in ambienti di lavoro, mettono in risalto la necessità della presenza di un defibrillatore semiautomatico esterno in tutti i luoghi ove vi sono flussi di persone.

La I.I.M. commercializza in Italia apparecchi defibrillatori di alcune aziende all’avanguardia a livello mondiale nella ricerca e sviluppo di questi apparati medicali e pertanto le specifiche tecniche di funzionalità offrono i più elevati standard di qualità e affidabilità.

La nostra organizzazione assiste il cliente in tutte le fasi della cardioprotezione ovvero: acquisto del defibrillatore più adatto alle specifiche esigenze, addestramento del personale non sanitario, assistenza tecnica, manutenzione e consulenza completa per la sicurezza e prevenzione attraverso il nostro servizio di "Global Service" e non solo.

I sistemi di cardioprotezione proposti sulla base della specificità delle varie e diverse esigenze sono la soluzione ottimale per cardioproteggere i più svariati ambienti e sono in grado di fornire i massimi valori di efficacia, efficienza ed affidabilità ad un costo particolarmente contenuto anche per quanto riguarda i materiali di consumo.

Un sistema di cardioprotezione si basa su tre capisaldi:

1) Deve essere pronto all’uso anche a distanza di anni o dopo lunghi periodi d’inattività;
2) Deve essere corredato da presidi necessari per l’utilizzo ottimale del defibrillatore;
3) Deve assicurare il servizio opportuno per mantenere inalterato nel tempo l’efficienza dell’apparecchio.

e si articola su tre componenti:

Il primo componente è il defibrillatore semiautomatico selezionato sulla base dei seguenti criteri:
1) tecnologia di ultima generazione
poter utilizzare apparati di ultima generazione permette di soddisfare i massimi requisiti tecnici necessari e conservare il valore per il maggior tempo possibile
2) standard tecnici elevati
Standard e dati progettuali tanto elevati da esser leader di mercato per il contenuto tecnologico così da soddisfare non solo le leggi vigenti ma anche le direttive europee ancora, in alcuni casi, in fase di recepimento e, quindi, assicurare la possibilità di utilizzo del dettato del legislatore per tempi notevolmente superiori e sempre con la massima attendibilità.
3) massima affidabilità del produttore
Il produttore deve avere una storia pluridecennale che ne certifica la serietà e deve essere presente stabilmente sul mercato italiano e fornire quanto richiesto nei tempi e modi voluti.
4) rispondenza alle reali necessità
basandosi sulle specifiche caratteristiche degli insediamenti e sull’attività svolta è possibile fornire la cardioprotezione necessaria senza incorrere in complicazioni dannose e in costi superflui.

All'interno di questi criteri, la Società Informare I Medici Commercial è in grado di offrire una serie di defibrillatori semiautomatici e una consulenza professionale per consigliare ogni cliente in base alle specifiche esigenze e all’ambiente dove prevedere la presenza del salvavita.
Riportiamo di seguito le caratteristiche di tre apparecchi defibrillatori diversi, leader dei propri segmenti di mercato, tutti rispondenti a criteri di elevato livello tecnologico, di massima affidabilità e rispondenza alle normative ed alle best practices di ultima generazione.



Il secondo componente è la strumentazione necessaria che è stata individuata in funzione delle specificità degli insediamenti e che si articola in una serie di presidi/accessori quali il kit completo per il soccorritore, il cartello e la segnaletica che indica la presenza del defibrillatore, la teca/armadietto da interno o da esterno per contenere il defibrillatore, ecc...

Il terzo componente fondamentale è il servizio post-vendita, necessario a conservare inalterata nel tempo l’efficienza e l’efficacia del sistema di cardioprotezione, che è funzione dello stato di manutenzione di tutto il sistema stesso. Inoltre il servizio proposto deve prevedere l’urgenza di un intervento immediato e quindi richiede la totale assenza di tempi morti dovuti ad operazioni di manutenzione o, peggio, di riparazione.
Per tale motivo, il servizio di assistenza e controllo è una componente essenziale e indispensabile per la salvaguardia nel tempo dell’intero sistema di cardioprotezione ovvero seguendolo passo passo senza soluzione di continuità e per questo si suggerisce di nominare un responsabile del/dei defibrillatori installati.
In questa logica abbiamo messo a punto, nel corso della nostra pluriennale esperienza, un’efficace percorso di assistenza e manutenzione attraverso un servizio finalizzato al mantenimento in condizioni di massima efficienza dei sistemi di cardioprotezione denominato Global Service che viene fornito su base annuale.

Nell'ottica di garantire sempre la massima efficienza del sistema di cardioprotezione Informare I Medici pone particolare attenzione nell'assicurare sia per i defibrillatori proposti che per altri defibrillatori la pronta consegna dei ricambi (batteria, piastre, ecc..) e la fornitura di una vasta gamma di presidi/accessori (cartello segnalatore, kit soccorritore, teche da esterno e da interno allarmate e non, totem, cartelli SOS di supporto, ecc...) che permettono di massimizzare il valore del sistema e di mantenerlo inalterato nel tempo.