Home

Corsi BLS-D

BLS-D è l’acronimo di (BASIC LIFE SUPPORT - DEFIBRILLATION), indica l’insieme delle manovre da compiere per intervenire in caso di arresto cardiaco (BLS, Supporto di Base alle funzioni vitali).

In Italia si registrano 60 - 70 mila casi di decessi ogni anno a causa dell’arresto cardiaco in ambito extra-ospedaliero e 400 mila in Europa. Numerosi studi hanno dimostrato che molte di queste persone, se soccorse prontamente ed in maniera adeguata, hanno buone probabilità di ripresa. Tutti possono imparare come intervenire in caso di arresto cardiaco: i corsi BLS-D illustrano le manovre per la defibrillazione precoce e sono rivolti sia a personale sanitario che laico, nel rispetto della normativa in vigore.

Visualizza brochure CORSI BLS-DVisualizza brochure CORSI DISOSTRUZIONE

Perché partecipare ad un Corso BLS-D Quando una struttura si dota di defibrillatore deve provvedere nello stesso tempo all’adeguato addestramento delle persone che sono presenti possibilmente con continuità nella struttura stessa. Inoltre si suggerisce, se possibile, di nominare un responsabile dell’apparecchio salvavita.

Al di là di questa necessità, la partecipazione ad un Corso BLS-D può essere spontanea consentendo a tutti di acquisire delle competenze che possono tornare utili ad ognuno di noi.

L’arresto cardiaco avviene quando il cuore smette di pompare il sangue nei tessuti e negli organi. Questo provoca una mancanza di ossigenazione che, se protratta, può produrre in pochi minuti danni irreversibili all’organismo fino ad essere fatali. Nonostante sia fermo, il cuore continua per un breve lasso di tempo ad avere un’attività elettrica che se tempestivamente stimolata con il defibrillatore, può consentire la ripresa della normale attività cardiaca.

IL corso BLS-D ci mette in condizione di sapere affrontare questo delicato momento (dal verificarsi dell’evento fino all’arrivo dei soccorsi) attuando quella che viene definita la “ Catena della sopravvivenza ” 

1° anello – consiste nel dare un allarme precoce al 118 dopo il riconoscimento di una situazione di emergenza;

2° anello – lo svolgimento dell’attività BLS (basic life support) è quell’insieme di azioni che rallentano i meccanismi che causano danni irreversibili sia al cuore che al cervello. Si può aiutare la circolazione del sangue tramite compressioni toraciche esterne e la ossigenazione del sangue con la respirazione artificiale.

3° anello – La defibrillazione consiste nell’erogazione di una scarica elettrica che, con l’ausilio delle piastre posizionate sul torace, attraversa il cuore consentendogli la ripresa della normale attività elettrica. Solo in questo modo il cuore inizia a pompare nuovamente con il ritmo fisiologico.

4° anello – Dopo la sequenza suddetta, il quarto anello consiste nell’assistenza medica specifica che può diagnosticare l’origine dell’arresto cardiaco ed intervenire con maggiore efficacia anche tramite somministrazione di farmaci o di ventilazione meccanica.

Svolgimento Corso BLS-D - Il corso, della durata di cinque ore, è tenuto da istruttori autorizzati e comprende una parte teorica ed una pratica, durante la quale, con l’ausilio di un manichino, i docenti addestrano alle manovre “di supporto di base delle funzioni vitali”. Ogni corso può prevedere la presenza di minimo 5 massimo 6 discenti proprio perchè la parte pratica richiede l’attenta supervisione dell’istruttore. Al termine del corso, ogni partecipante sostiene la prova dell’apprendimento e, solo in caso di manovre eseguite correttamente, viene rilasciato l’attestato di frequenza.

Calendario corsi - La nostra Società ha un calendario mensile di corsi BLS-D.

Sede del corso- Se la richiesta è per cinque o sei partecipanti, lo svolgimento del corso può avvenire presso la sede della società richiedente evitando così lo spostamento del personale coinvolto nell’addestramento. Questa soluzione è consigliata anche perché, nell’effettuare l’addestramento nella propria sede, spesso si riesce a sensibilizzare anche quanti non sono direttamente coinvolti. Comunque se i discenti sono un numero minore di cinque o sei, il corso verrà effettuato presso strutture autorizzate.

Quotazione economica : Al ricevimento di una email al nostro indirizzo iimcommercial@alice.it che specifichi le esigenze ovvero località di provenienza, n° partecipanti al corso, periodo previsto per la partecipazione, risponderemo con la quotazione mirata per ogni discente.

Prenotazione al corso/i : compila il form e verrai contattato secondo le Tue esigenze.

 

 

Richiesta informazioni Corsi